Vigneti eroici e vendemmia manuale

Per rispettare ogni singolo grappolo

Ci prendiamo cura della nostra terra con il massimo rispetto per la natura
L’Antica Corte Forlago, con la sua struttura e i suoi vigneti, tutti locati in zona collinare e coltivati secondo la tradizionale pergola veronese (singola e doppia), dominano in posizione panoramica la vallata sottostante e sono vivida testimonianza di quella manualità che in passato caratterizzava sia l’attività nei campi che la vinificazione.

La vendemmia viene condotta in maniera esclusivamente manuale con la selezione dei migliori grappoli che vengono adagiati su cassette di legno e poste in fase di appassimento per diversi mesi.

Tutti i nostri 5 ettari sono disposti nelle vicinanze dell’antico casolare, ad un’altitudine che va dai 280 fino a quasi 500 metri s.l.m., con un’eccellente esposizione solare e un’ottima escursione termica tra giorno e notte. Caratteristici sono i terrazzamenti della Valpolicella Classica, le marogne, che permettono di coltivare anche i terreni più in pendenza, come succede sul nostro vigneto eroico Monte Marognin.

Corvina veronese
Corvinone
Rondinella
Molinara
Spigamonte

Le cinque varietà di vitigni autoctoni del territorio della Valpolicella Classica, assieme a molte altre con peculiari caratteristiche organolettiche, vengono raccolte con cura e sapientemente scelte per produrre i nostri migliori vini. Poste manualmente in cassette di legno per appassimento naturale, ogni grappolo viene curato per assicurare la migliore qualità possibile.

[photogallery]


Tutti i nostri 5 ettari si trovano nei pressi dell’Antica Corte Forlago, a un’altitudine che va dai 280 ai quasi 500 metri sul livello del mare.

Una caratteristica tipica della Valpolicella Classica sono i terrazzamenti a secco chiamati “marogne”, che permettono di coltivare i terreni più ripidi, come nel nostro vigneto eroico Monte Marognin.

Siamo associati FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), che tutela il lavoro e l’impegno del piccolo viticoltore. I nostri vini hanno origine unicamente dal frutto delle nostre vigne, che curiamo personalmente dalla potatura, vendemmia esclusivamente manuale fino alle fasi di vinificazione, affinamento e imbottigliamento.

Facciamo parte della CERVIM, ente che si occupa della valorizzazione e tutela della viticoltura eroica. Infatti, due dei nostri campi (Monte Marognin e Costa d’Angelo) dedicati alla produzione dell’Amarone Classico, Riserva e del Recioto Classico, sono stati certificati come vigneti eroici da questa associazione riconosciuta a livello europeo.

Sedese

Monte Marognin

Antica Corte Forlago

Costa d'Angelo

Mirabelle

Zona vinificazione e appassimento

Quena